mercoledì 16 maggio 2012

Trionfo degli armeni all'Eurovision Young Musicians 2012

Una vittoria meritata per due giovani talenti armeni  che hanno ottenuto il 2° e il 3° premio all'Eurovision Young Musicians 2012.  
Sono rispettivamente Emmanuel Tjeknavorian che rappresenta l'Austria e Narek Kazazyan dalla Repubblica d'Armenia.


Emmanuel Tjeknavorian, nato 17 anni fa a Vienna proviene da una famiglia di musicisti.  Attualmente è studente dell'Università delle Arti Drammatiche e Musica di Vienna. A sette anni ha fatto la sua prima apparizione in pubblico e da allora ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nell'esibizione finale ha interpretato il Concerto per violino e orchestra in re minore, op. 47 di Jean Sibelius.
Il quindicenne Narek Kazazyan, invece, suona il qanun (in armeno qanon), uno strumento suonato generalmente da mani femminile. Ha imparato ad usarlo fin dalla tenera età, sostenuto dalla madre, che a sua volta, anche suona il qanun. 
Narek ha studiato presso la scuola musicale armena di Vanadzor (provincia di Lori). Nonostante la giovane età il ragazzo di talento ha avuto modo di conquistare  il pubblico dei vari paesi del mondo.
In finale della competizione internazionale Narek ha eseguito il  Concerto per Qanun del compositore ed virtuoso qanunista Khachatur Avetisyan, che è considerato il fondatore della moderna scuola di qanun in Armenia.
Ecco  il link per vedere la sua entusiasmante interpretazione.

1 commento:

  1. Un augurio caloroso ai nostri musicisti!
    La speranza di tutti noi armeni è che i nostri talenti si esibiscano, si, nei vari Paesi e contribuiscano a far conoscere sia la nostra musica, sia il nostro Paese l'Armenia ma che rimangano in patria e vengano incoraggiati e valorizzati nel modo migliore da tutte le Istituzioni competenti.

    RispondiElimina