mercoledì 23 maggio 2012

UNO DEI GRANDI


Chissà come sarebbe stata la vita di Shahnour Vaghinagh Aznavourian (chiamato alla francese CHARLES AZNAVOUR) se 88 anni fa, esattamente il 22 maggio 1924non fosse nato a Parigi, dove i suoi genitori si trovavano in attesa del visto per gli Stati Uniti.
Suo padre, armeno della provincia georgiana dell’Impero russo, e la madre, proveniente da una famiglia di commercianti armeni della Turchia, arrivarono a Parigi dalla Russia, dopo aver attraversato tutta l’Europa.
Dopo la nascita del figlio la famiglia decise di stabilirsi a Parigi. Il padre che aveva una voce da baritono aprì un piccolo ristorante, dove cantava per gli immigrati. Già all'età di 9 anni Charles cominciò a cantare e esibirsi sul palcoscenico. Nel 1936 debuttò al cinema. Nel 1939 il padre partì volontario per il fronte e Charles, costretto a lavorare, lasciò la scuola teatrale TSF.
Ebbe la fortuna di incontrare nel 1946 Édith Piaf che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti. 
Cantante, cantautore e attore cinematografico, detto il "Frank Sinatra della Francia", canta in sei lingue e si è esibito in molte parti del mondo. Ha dato lustro alla Francia ed è stato insignito della Legion d'Onore. 
È ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Svizzera dal 12 febbraio 2009. 

All'inaugurazione nel 2011 della casa museo di Aznavour a Yerevan

La maggior parte delle sue canzoni parlano d'amore e nella sua lunga carriera ne ha scritte oltre 1000. Ha cantato alla Carnegie Hall ed in tutti i maggiori teatri del mondo.
Nel 1988 scrive insieme al cognato e coautore Georges Garvarentz “Pour toi Armenie”, un brano dedicato alle vittime del terremoto in Armenia: la canzone rimane ai vertici delle classifiche per tredici settimane.
 Molte sue produzioni sono state interpretate dai grandi della canzone mondiale: da Fred Astaire a Bing Crosby, a Ray Charles e Liza Minnelli.
Nel 2006 parte per Cuba dove insieme a Chucho Valdés compone l’album «Color Ma Vie», pubblicato nel febbraio del 2007.
Il 30 settembre 2006 con le altre star francesi dà un concerto sulla piazza della Repubblica di Yerevan in occasione dell'inaugurazione dell'Anno armeno in Francia.
Nel luglio del  2010 ha cantato in piazza San Marco a Venezia. Ecco la curiosa intervista rilasciata in quell'occasione all'inviato de Il Corriere della Sera.
A settembre del 2011 Charles Aznavour annuncia la sua tournée d'addio: 21 recital, a partire da 7 settembre e fino al 6 ottobre, nel celebre teatro parigino Olympia a cui deve la consacrazione, più di mezzo secolo fa.
Seguono, fino a dicembre 2011, tante date in tutta la Francia e una 1 data in Svizzera.

Nessun commento:

Posta un commento