venerdì 16 dicembre 2011

Parigi, Ankara alleato importante


Riportiamo l'articolo dell'Agenzia d'informazione del Mediterraneo ANSAmed.

Francia: voto armeni; Turchia pronta a richiamare ambasciatore

Parigi, Ankara alleato importante
15 DICEMBRE, 15:4I

(ANSAmed) - PARIGI, 15 DIC - La Turchia richiamerà il suo ambasciatore a Parigi se l'Assemblea Nazionale francese voterà a favore della proposta di legge che sanziona la negazione del genocidio armeno del 1915: è quanto ha riferito all'agenzia France presse il portavoce dell'ambasciata turca a Parigi, Engin Solakoglu. "Ci saranno delle conseguenze irreparabili in tutti i settori delle relazioni bilaterali. Per prima cosa il nostro ambasciatore verrà richiamato per consultazioni e per una durata indeterminata già dal 22 dicembre, in funzione del voto dell'Assemblea nazionale francese".
Dopo le dichiarazioni dell'ambasciata turca il portavoce del Ministero degli Esteri francese, Bernard Valero, ha ribadito che "la Turchia è un alleato molto importante per la Francia, diamo la massima importanza ai nostri scambi con Ankara, su temi internazionali e regionali". "Gli scambi che intratteniamo molto regolarmente - ha proseguito - ci hanno, in effetti, permesso di progredire nella comprensione reciproca degli interessi rispettivi".
L'assemblea nazionale francese si esprimerà la prossima settimana su un progetto di legge che prevede sanzioni per il negazionismo sul genocidio armeno del 1915, che Parigi ha riconosciuto nel 2001.(ANSAmed).

Nessun commento:

Posta un commento