domenica 21 settembre 2014

Festa Nazionale Armena

Oggi per gli armeni di tutto il mondo è la Festa Nazionale che celebra ogni 21 settembre l'Indipendenza dall'URSS, ottenuta nel 1991.
Vari eventi accompagnano questa ricorrenza importante anche in Italia. 

18 settembre a Roma è stata inaugurata dal presidente della Repubblica d'Armenia Serzh Sargsyan insieme al presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, la mostra fotografica Parabole d’Oriente. Il Cristianesimo alla sfida del nuovo millennio”, curata dall’Ambasciata d’Armenia presso la Santa Sede e dalla Comunità trasteverina.
La Gipsoteca del Vittoriano ospiterà per 15 giorni le immagini che raccontano la situazione precaria delle comunità cristiane del Medio Oriente.

19 settembre il presidente armeno, ricevuto in udienza da Papa Francesco, durante la quale  " è stata espressa soddisfazione per lo sviluppo e il rafforzamento dei rapporti bilaterali, rilevando il particolare ruolo del cristianesimo nella storia e nella vita della società armena". 

21 settembre presso la chiesa Armena Cattolica di San Nicola da Tolentino di Roma sarà celebrata la Santa Messa in onore della Festa Nazionale, seguita dal piccolo programma musicale degli alunni del Pontificio Collegio Armeno.

23 settembre presso la Biblioteca Spadolini, il Senato della Repubblica, si terrà il Convegno Gli armeni: il Genocidio e il Novecento.


Nessun commento:

Posta un commento