domenica 27 aprile 2014

ROMA: CONCERTO DEL 25 APRILE

C’era un’atmosfera speciale la sera del 25 aprile nella chiesa  armena S.Nicola da Tolentino. 
Lo si percepiva già in quelle poche parole di benvenuto in armeno, pronunciate con emozione e timidezza, con le quali la signora Elsa Paradisi Amirkhanian si è rivolta al pubblico di armeni e italiani. Nel suo toccante discorso ha ricordato il grande dramma di ogni famiglia armena  la cui memoria ha riportato le ferite inguaribili del genocidio. E come le persone a lei care per decenni hanno avuto quasi pudore di parlarne. Ha confidato  che l’uomo al quale è stata vicina per tutta la vita fino al dolore della sua perdita, qui si sentiva come a casa. Per cui non poteva esserci un luogo migliore dove ricordare quel 25 aprile di 50 anni fa quando fu stretto il loro sodalizio d’amore.


Dopo questa commovente introduzione ha aperto il concerto l’inno armeno al quale ha seguito una bellissima rassegna dei più celebri pezzi di musica sacra europea intervallati da alcuni brani originali dei compositori armeni, eseguiti dal coro del Pontificio Collegio  armeno Levonyan.
La concertazione e  l’esecuzione vocale è stata  del  baritono  e autore Roberto Lovèra, il quale ha  fatto conoscere ai presenti anche idue suoi  brani  di musica sacra.  Hanno suonato le virtuose Diana Gabrielyan (pianoforte) a Diana Arshakian (violino).

Ed infine non si può non menzionare la partecipazione straordinaria della celebre Giuliana Lojudice,  con la sua egregia interpretazione di una poesia del poeta armeno  Paruyr Sevak.


Nessun commento:

Posta un commento