lunedì 13 maggio 2019

Incontro sul cimitero ebraico medievale nella Repubblica d'Armenia

Cari amici, il 23 maggio p.v. al Centro Ebraico Pitigliani saranno presentati i dati della ricerca sul cimitero ebraico del XIII-XIV secc., nel villaggio Yeghegis a sud del Lago Sevan.
Questo sito rappresenta una testimonianza importante della presenza ebraica in Armenia medievale sopratutto considerando la generale scarsità delle fonti sull'argomento.
Il cimietro è stato studiato dal Prof. Micheal Stone dell'Università Ebraica di Gerusalemme e Dr. David Amit dell'Autorità Israeliana per le Antichità in due stagioni, nel 1998 e 2002. 
La missione storico-archeologica internazionale, diretta da Zara Pogossian (Università di Bochum) nell'agosto del 2018, e che ha visto collaborare Hamlet Petrosyan (Accademia delle Scienze della Repubblica Armena), Michele Nucciotti (Università di Firenze), e Vasco La Salvia (Università di Chieti), è servita per inserire la presenza ebraica all'interno del contesto culturale del paesaggio ad essa contemporaneo. 
In apertura ci sarà un piccolo rinfresco.
L’ingresso è gratuito.
Per motivi di sicurezza siete pregati di comunicare i vostri nominativi entro il 21 maggio e di presentarvi muniti di un documento di riconoscimento con la foto.





Nessun commento:

Posta un commento