giovedì 11 giugno 2015

Teatr Zar - Spettacolo "Armine, Sister"

Vi segnaliamo che Teatr Zar sarà a Roma dal 15 al 22 giugno per una personale organizzata dall'Istituto polacco di Roma, dal Teatro di Roma e dall'Istituto di Jerzy Grotowski/Wroclaw nell'ambito del Festival Corso Polonia. 
La compagnia polacca tramite lo studio della musica si è avvicinata alla storia armena: da qui nasce Armine, Sisterspettacolo che affronta il tema del genocidio, non per raccontarlo ma per parlare del suo silenzio e del problema della sua testimonianza.
Un dramma musicale contemporaneo che, partendo dal canto di tradizione modale armeno, ha poi coinvolto e integrato tradizioni più orientali tra cui quelle Persiane e Curde grazie al contributo di performer provenienti da Iran, Armenia e Turchia. 
Quello che resta prioritario per Teatr Zar è cercare durante le sue tournée contatti, esperienze e incontri con le comunità locali più sensibili a questo tema, proponendo attività collaterali che siano partecipate anche lontano dai circuiti teatrali: mostre, installazioni, dimostrazioni di lavoro, laboratori e concerti sono tutte iniziative che Teatr Zar realizza anche attraverso il coinvolgimento delle comunità armene e curde locali.

Appuntamenti:
16 e 17 giugno, ore 21 - Teatro India
Taglio cesareo. Trattato sul suicidio
Cesarskie Cięcie. Próby o Samobójstwie

Colonne
INFO
Concerto di Teatr Zar e di Aram, Virginia e Vahan KerovpyanMurat Içlinalça.












22 giugno, ore 18 - Sala Squarzina, Teatro Argentina
Memoria e testimonianza. Il posto dell'arte.
Dibattito 
 Qui di seguito il podcast di Radio Tre con una presentazione di  Armine, Sister e due estratti di rassegna stampa:


Rossella Porcheddu per Teatroecritica.net

Attilio Scarpellini per Doppiozero.com


Nessun commento:

Posta un commento