mercoledì 4 giugno 2014

Festival delle Nazioni 2014: Omaggio all'Armenia

Ensemble Hespérion XXI
Armenian Philarmonic Orchestra
Jordi Savall con il suo ensemble Hespérion XXI, l'Armenian Philarmonic Orchestra diretta da Eduard Topchyan, il violoncellista Mario Brunello, sono alcuni dei prestigiosi artisti ospiti della 47ma edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello che, come già annunciato, sarà dedicata all’Armenia. Il Festival lascia dunque l’Europa, protagonista nel 2013, per affrontare, dal 25 agosto al 6 settembre 2014, un nuovo viaggio musicale nella ‘terra delle pietre urlanti’, come è stata definita dal poeta russo Osip Mandel'štam.
“...Con l’omaggio a questa Nazione, anticipiamo un tema che nei prossimi mesi sarà al centro di molte riflessioni in occasione del centenario del genocidio che colpì il popolo armeno", dichiara il presidente del Festival Giuliano Giubilei.
Mentre il direttore artistico  Aldo Sisillo sottolinea, che l'omaggio del Festival delle Nazioni all'Armenia è l'occasione per esplorare le tantissime sfaccettature artistiche di questa affascinante cultura, dal linguaggio musicale ‘colto’ alla tradizione popolare con i suoi bardi e i suonatori di duduk.
L'inaugurazione del Festival, come da tradizione, è dedicata alla grande musica sinfonica: il palcoscenico tifernate ospiterà la compagine sinfonica più prestigiosa della nazione ospite, l'Armenian Philarmonic Orchestra, guidata dal suo direttore musicale Eduard Topchyan, In programma il famoso Concerto per violino e orchestra di Khachaturian, che vedrà esibirsi Anush Nikoghosyan in qualità di violino solista.
L’Armenian Philharmonic Orchestra, fondata nel 1932, oggi è impegnata nel promuovere il grande repertorio sinfonico esibendosi regolarmente nella capitale Yerevan e in tutto il mondo.
 

Nessun commento:

Posta un commento