mercoledì 13 febbraio 2013

Dall'Armenia a Berlino, da Berlino a Gerusalemme

Carissimi, Soci, Amici, Simpatizzanti,
vogliamo ricordarvi che è ancora in scena, e fino a domenica 17 febbraio prossimo, tutti i giorni alle 21.00 e la domenica alle 18.00, lo spettacolo Sotto il cielo di Gianni Guardigli, in uno degli spazi più suggestivi di Roma,  il Teatro Sala Uno, adiacente la Basilica di San Giovanni.

Suggestivo anche il testo che affronta sì il dramma della guerra, ma quasi "in presa diretta" in questo ambiente apparentemente asettico, che ricorda in maniera pregnante quello che dovevano essere i rifugi antiaerei dell'ultimo conflitto mondiale.
"Un excursus" in diversi paesi colpiti dalla guerra attraverso alcune opere del drammaturgo, in particolare una che ci riguarda da vicino in quanto nel lontano 2008 egli raccolse ricordi e racconti, lesse storie, poesie armene per riproporre l'eterno dramma del genocidio armeno, con la storia articolata di tre donne appartenenti a tre età diverse, nel suo lavoro "Tutte le notti". Le ritroveremo in parte in questo nuovo spettacolo.

"...I testi che compongono questo complesso quadro sono: alcuni brani di “Tutte le notti”, altri brani da “La Disfatta”, “Sotto Berlino” e un estratto di “Boukra”. Quindi uno sguardo sul genocidio del popolo Armeno, avvenuto in Turchia nel periodo della Prima Guerra Mondiale, gli ultimi giorni del rogo di Berlino nel 1945 e l’espropriazione dai territori degli Arabi di Palestina appena dopo la Seconda Guerra Mondiale". 

                                                                                                             Gianni Guardigli


Nessun commento:

Posta un commento