venerdì 3 febbraio 2012

Omaggio a Hrand Nazariantz

Il 25 gennaio a Bari e a Casamassima (provincia di Bari) si sono svolti in parallelo due eventi per la celebrazione del 50° anniversario della morte dell’intellettuale e poeta armeno Hrand Nazariantz vissuto nel barese dal 1913 sino alla sua morte. 
Amico di Marinetti e Ungaretti e protagonista del Futurismo in Puglia nel 1953 il poeta fu vicino al premio Nobel per la letteratura che in quell'anno, però, venne conferito a Winston Churcill.

Le Poste Italiane, in omaggio al poeta, hanno accordato un annullo filatelico speciale con il quale è stato possibile annullare le cartoline commemorative dalle ore 16 alle 20 presso l’ufficio filatelico temporaneo allestito nel Palazzo Comunale di Casamassima. 
In questo modo le Poste Italiane, per la prima volta nella storia della filatelia, riservano un prodotto filatelico ad una personalità della storia del popolo armeno.


Bari | Convegno "Hrand Nazariantz: Le tracce e il volto”

Casamassima | Convegno: “Hrand Nazariantz e gli Armeni in Puglia. Dalle ombre dell’esilio alla luce dello spirito”


Vi segnaliamo inoltre l'articolo di Pierfranco Bruni, cordinatore del Progetto "Etnie e Letteratura" del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si è occupato del poeta armeno ed ha dedicato un capitolo del suo studio sugli Armeni al poeta Hrand Nazariantz.




Consegna della bandiera armena al Comune di
Casamassima da parte del console Pietro  Kuciukyan

Il Sindaco di Casamassima Domenico Birardi e
il Presidente dell'Unione degli Armeni  d'Italia Baykar Sivaslyian

Inaugurazione della targa commemorativa

La targa commemorativa alla memoria di H. Nazariantz







Nessun commento:

Posta un commento