giovedì 26 marzo 2015

Erevan. Mostra dedicata a Léon Gurekian

Il 15 marzo, all’Istituto Museo Nazionale dell’Architettura armena a Erevan è stata inaugurata una grande mostra dedicata all’architetto Leon Gurekian (Levon Kureghian), una figura importante della diaspora armena in Italia  per le opere che ha realizzato e per le ricerche condotte sull'architettura armena e sulle sue connessioni con l'arte romanica italiana.
Alla cerimonia di apertura della mostra, curata da suo nipote, architetto Armen Gurekian, hanno partecipato il vicesindaco del comune di Asolo, il Ministro per lo Sviluppo Urbano della Repubblica armena, il presidente dell'Unione degli Architetti armeni e altri ospiti provenienti dall’Italia e dall’Iran. In occasione della mostra è stato pubblicato un pregevole catalogo bilingue.
L’architetto Armen Gurekian ha consegnato al museo 4 preziose copie delle opere di suo nonno, promettendo che altri materiali saranno consegnati nel mese di maggio.
La mostra è stato organizzata dal Ministero dello Sviluppo Urbano, nell'ambito degli eventi del 100 ° anniversario del genocidio armeno.

L'evento sicuramente significativo, si pone in continuità con analoga mostra tenutasi tempo fa a Erevan, dedicata ad un altro esponente della nostra diaspora, l'architetto Armen Zarian.


Nessun commento:

Posta un commento