venerdì 18 maggio prossimo alle ore 18.00, presso la Galleria d'Arte DAFNE (Via delle Colonnette 20), avremo un'ospite d'eccezione, la Prof. Gabriella Uluhogian, che esplorerà il mondo della diaspora armena con un intervento dall’intrigante titolo "COLONIE O DIASPORA?"
Seguiranno un piccolo concerto e rinfresco.
Seguiranno un piccolo concerto e rinfresco.
La sala, che ha recentemente ospitato per diversi mesi una ricca mostra retrospettiva del pittore Alfonso Avanessian, ha posti limitati.
Vi preghiamo quindi di confermare la vostra partecipazione entro martedì 15 maggio.
e-mail: assoarmeni@gmail
cell.: 338 8560762
tel.: 06 5830.1270Gabriella Uluhogian, nata in Italia da genitori armeni, per più di trent'anni è stata professore associato di Lingua e letteratura armena presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna.
Ha studiato le traduzioni armene risalenti ai secoli V-VII di testi greci classici, patristici e bizantini, pubblicando l’edizione critica della versione armena delle Regole di S. Basilio.
Ha pubblicato vari documenti sulle relazioni degli armeni con l'Italia, tra i quali il più significativo è Un’antica mappa della Chiesa armena (Longo 2000): straordinaria mappa tematica realizzata da un armeno di Costantinopoli nel 1691 per il conte bolognese Luigi Ferdinando Marsili.
Tra le ultime pubblicazioni si ricordano Gli armeni, il Mulino, Universale Paperbacks, Bologna 2009, (ristampa 2010) e il Catalogo dei manoscritti armeni delle Biblioteche d'Italia, nella collana "Indici e Cataloghi, Nuova Serie XX", Roma 2010.
Con i propri allievi ha curato la prima traduzione in italiano della Storia degli Armeni di P‘awstos Buzand (Mimesis 1997), importante storico del V secolo, e di una raccolta di novelle dello scrittore armeno moderno Aksel Bakunts (Racconti dal silenzio, Guerini 2002).
Nessun commento:
Posta un commento