mercoledì 18 gennaio 2012

Ned Markosian al Festival delle Scienze 2012

Anche quest’anno si svolgerà a Roma il settimo Festival delle Scienze dedicato al Tempo, all'Auditorium Parco della Musica dal 19 al 22 gennaio.
Ci saranno incontri, dibattiti e varie iniziative. Ecco alcuni dei temi proposti: Il futuro e il passato sono reali come il presente? Passa il tempo quando nulla cambia? È possibile viaggiare nel tempo? Esisteva il tempo prima del Big Bang? Concepiamo tutti il tempo allo stesso modo?

In particolare vi segnaliamo la partecipazione del filosofo americano di origine armena Ned Markosian, della Western Washington University, Bellingham, che interverrà venerdì 20 gennaio   (Sala Petrassi, ore 16.00) con la sua Lectio Magistralis E' possibile viaggiare nel tempo?
Ned Markosian esplorerà la metafisica del tempo analizzando la possibilità di un viaggio nella dimensione temporale. Il tipo di viaggio che ci viene proposto è descritto spesso nei libri e nei film: un personaggio ripercorre il tempo a ritroso per rivivere eventi passati, o magari cambiare il corso della storia. Questo tipo di viaggio nel tempo ha sollevato varie questioni, ma come vedremo sono state proposte soluzioni intelligenti ai problemi tradizionalmente connessi a questo tema. L’intervento prevede anche un dibattito cui parteciperanno veri viaggiatori provenienti dal futuro, i quali avranno la possibilità di spiegare come sono riusciti a spostarsi indietro nel tempo.
Introdurrà Vittorio Bo, direttore scientifico del Festival.

Nessun commento:

Posta un commento