Il violino di Beethoven.
Sonata a Kreutzer
Teatro Argentina | Via dei Barbieri, 21| Roma
Giovedì 19 gennaio ore 21.15
Al Teatro Argentina di Roma Sonig Tchakerian, violino e Roberto Prosseda, pianoforte presenteranno il programma Sonata a Kreutzer con Musiche di Beethoven e Ambrosini.
Sonig Tchakerian, “armena di origine ma veneta di adozione, è solista di violino, docente e organizzatrice musicale” come recita l’occhiello della bella intervista apparsa sul prestigioso mensile di musica, Amadeus nel lontano novembre 2006.
Sonig si è diplomata a 16 anni con il massimo dei voti e la lode, con Giovanni Guglielmo. Si è perfezionata per alcuni anni con Salvatore Accardo a Cremona, oltre che con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo.
Come solista ha suonato con orchestre prestigiose quali la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, le orchestre del San Carlo di Napoli e dell'Arena di Verona, I Solisti Veneti, l'Orchestra di Padova e del Veneto, con direttori del calibro di Riccardo Chailly, Daniel Oren, Emil Tchakarov, per citarne alcuni.
È tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l'integrale dei Capricci di Paganini, che ha registrato anche in cd nel 2003.
Assieme al marito, il direttore d'orchestra Giovanni Battista Rigon, ha fondato le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, festival dove ogni anno invita alcuni tra i più noti musicisti italiani ad interpretare con lei capolavori della musica da camera. Il Festival si svolge nel celebre teatro del Palladio ed è regolarmente trasmesso da RAI Radiotre.
Dall'anno accademico 2009/2010 è titolare della cattedra di violino nell'ambito dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760.