martedì 9 aprile 2024

In occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo (1324), il 5 aprile è stata inaugurata a Palazzo Ducale di Venezia la mostra I MONDI DI MARCO POLO IL VIAGGIO DI UN MERCANTE VENEZIANO DEL DUECENTO che sarà visitabile fino al 29 settembre, 2024.

La nostra socia Zara Pogossian (prof. dell’Università di Firenze) ha fornito le competenze scientifiche per allestire una ricca sala dedicata all'Armenia all'interno di questa mostra.

Vi sono esposti oggetti preziosi in vetro, ceramica, metallo e bassorilievi, oltre a oggetti numismatici provenienti dal Museo di Storia dell'Armenia, manoscritti dell'Istituto dei manoscritti antichi (Matenadaran, Erevan) e della Congregazione mechitarista di Venezia, nonché fotografie dei trattati tra la Serenissima e il Regno armeno della Cilicia.
Inoltre, il catalogo della mostra comprende un saggio dedicato alla storia, commercio, cultura e religione in Armenia al tempo di Marco Polo.
Alla cerimonia di inaugurazione ufficiale sono stati presenti anche il direttore dell'Istituto dei manoscritti antichi (Matenadaran, Erevan) Ara Khzmalyan, il direttore del Museo di Storia dell'Armenia Davit Poghosyan e i rappresentanti della congregazione mekhitarista. Vedi il servizio Rai News 📽



Nessun commento:

Posta un commento