venerdì 30 aprile 2021

WEBINAR - IL GENOCIDIO E IL PATRIMONIO CULTURALE ARMENO

Venerdì, 7 maggio ore 18.00
Sulla piattaforma Zoom

https://us05web.zoom.us/j/9962152930?pwd=NlJ3azR3Unl3b3ZQcHhKL2lsVVZOdz09 


Cari soci, amici e simpatizzanti,

siamo lieti di invitarvi al webinar organizzato da Assoarmeni in collaborazione con l'Ong Hyestart (Svizzera), in occasione del  106^ anniversario del Genocidio del popolo armeno.

Che conseguenze hanno avuto la distruzione, la negazione e l'appropriazione del patrimonio culturale armeno, avenute a seguito del genocidio, sugli attuali studi sulla storia della cultura armena?

Può il popolo armeno vivere indisturbato in Nagorno-Karabakh se il suo patrimonio è strumentalizzato politicamente per costruire una "ideologia della convivenza pacifica" dalla quale gli armeni sono totalmente esclusi?

Quanto può contare la salvaguardia del patrimonio culturale nel discorso politico armeno, se esso viene riattribuito agli albanesi caucasici, diventando il patrimonio di ”terzi”? 

Sono solo alcune delle domande alle quali proveranno a rispondere  durante il Webinar: 

Zara Pogossian, professore associato di civiltà bizantina all'Università di Firenze e Responsabile scientifico del progetto ERC ArmEn, 

Marco Bais, professore associato al Pontificio Istituto Orientale, 

Alain Navarra-Navassartian, dottore in storia dell’arte e in sociologia, presidente dell’Ong Hyestart impegnata nella difesa della democrazia e dei diritti umani in Armenia e in Turchia.

Modera: Anush Torunyan, presidente di Assoarmeni.




Nessun commento:

Posta un commento