mercoledì 22 gennaio 2020

Presentazione Libro Lettere da Yerevan

Lunedì 3 febbraio ore 18.30
Libreria Koob - Piazza Gentile da Fabriano 16 - Roma

Cari amici, siamo lieti di invitarvi 
alla presentazione del libro di Giorgio Macor 
Lettere da Yerevan, Neos Edizioni

Dopo la Seconda guerra mondiale, in un fervore di speranze, la giovane Maral, il suo instancabile fratello Kirkan e la loro famiglia si trasferiscono da Beirut a Yerevan. Mentre la famiglia di Kevork decide di restare in Libano, convinto di raggiungere la sua amata appena possibile.
L'autore del romanzo attraverso una scrittura raffinata e coinvolgente narra la storia del rimpatrio degli armeni della diaspora, costellata di percorsi individuali tortuosi, segnati nella maggior parte dei casi, da un destino comune. 


sabato 18 gennaio 2020

L'ultima intervista a Hrant Dink

Il 19 gennaio di 13 anni a Istanbul veniva barbaramente assassinato davanti alla sede del giornale Agos che dirigeva,  il giornalista armeno Hrant Dink. Vogliamo ricordarlo con questo articolo di "Tempi".


Rodolfo Casadei 13 aprile 2015   ESTERI
L’ultima intervista a Hrant Dink, il giornalista assassinato in Turchia. «Mi batto per il riconoscimento del genocidio»    
A un mese dalla sua uccisione nel gennaio 2007, il celebre giornalista concesse questa intervista a Tempi. «Sono il tipo di armeno che la Turchia non ama» 









Hrant Dink, giornalista armeno direttore del settimanale Agos di Istanbul, è uno dei più lucidi analisti della realtà politica turca e un bersaglio ricorrente di un sistema giudiziario ostile alla libertà di espressione. In questi giorni si trova sotto processo per la quarta volta negli ultimi cinque anni solo per aver contestato una precedente sentenza di condanna a sei mesi con la condizionale.  (...leggi l'intervista)
https://www.tempi.it/ultima-intervista-a-hrant-dink-il-giornalista-assassinato-in-turchia-mi-batto-per-il-riconoscimento-del-genocidio/