Due serate romane indimenticabili hanno anticipato la Festa Nazionale Armena del 21 settembre segnando una nuova tappa nei rapporti d’amicizia fra l’Italia e l’Armenia.
Il 18 settembre nella suggestiva cornice di palazzo Ferrajoli si è svolto il ricevimento per il 22esimo anniversario dell’Indipendenza della Repubblica d’Armenia al quale hanno partecipato esponenti del mondo politico ed economico italiano, personalità diplomatiche e religiose, nonché membri delle comunità armene d’Italia. Con la parola di saluto si è rivolto ai numerosi ospiti il Ministro degli Affari Esteri armeno Eduard Nalbandian, in visita ufficiale in Italia.
Nella serata successiva invece, su invito di S. E. l’Ambasciatore della Repubblica d'Armenia presso la Santa Sede il Sig. Mikayel Minasyan e la Sig.ra Anush Minasyan, gli amici della Repubblica Armena hanno partecipato all’inaugurazione della mostra fotografica “San Gregorio l’Illuminatore. Patrimonio comune della Cristianità", allestita nello storico Palazzo della Cancelleria.
L’evento coincide con l’inaugurazione della sede dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Santa Sede a distanza di 21 anni dall’instaurazione dei rapporti diplomatici fra la giovane Repubblica Armena e lo Stato Vaticano. Nel suo discorso di benvenuto, il ministro degli esteri E. Nalbandian ha espresso la sua soddisfazione per l’apertura della nuova sede diplomatica a cui è seguito quello di S. Em.za il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.
L’ospite d’eccezione della serata è stato il celebre chansonnier Charles Aznavour.
Nessun commento:
Posta un commento