Nel 2007 Paolo Cossi, già affermato fumettista e autore di vari libri, ha pubblicato presso la casa editrice Hazard il libro a fumetti "Medz Yeghern Il Grande Male", dedicato alla storia del genocidio del popolo armeno perpetrato tra il 1914 e il 1916 da parte del governo e dell’esercito dell’Impero Ottomano. Questa opera gli è valsa numerosi premi diventando, fra l’altro, il primo libro a fumetti cui sia stato assegnato, nel 2009, il premio “Condorcet-Aron per la democrazia”.
Il personaggio principale del libro, Azad Vartanian, impavido alpinista e archeologo alla ricerca della verità sull’antico mistero del biblico monte Ararat, dovrà fare i conti con la ferite della storia che riaffiorano a poco a poco dalle parole dell’anziano pastore curdo che amichevolmente ospita Azad, lo istruisce, lo guida ai luoghi desertificati dov’ebbe luogo la tragedia degli armeni, e con ritegno gli mostra quanto vi resta dei villaggi e dei corpi di chi abitava una volta questa montagna.
Anche questo lavoro di Paolo Cossi non passa inosservato.
Apprendiamo con grande piacere che pochi giorni fa, il 20 luglio, “Ararat. La montagna del mistero” ha vinto a Rimini il primo premio al concorso "Fede e Strisce”
per l'allusione, le tematiche forti, il senso di ricerca, all'interno di una storia che riporta alla luce la tragedia degli Armeni.
Il DVD allegato al libro contiene un documentario sui popoli dell'Ararat e sulle ricerche archeologiche di Azad Vartanian, cui si deve il soggetto di questo racconto.
Nessun commento:
Posta un commento