lunedì 24 ottobre 2011

Incontro Sargsyan-Medvedev





 Oggi, lunedì 24 ottobre, il presidente armeno  Serzh Sargsyan, nell’ambito della visita ufficiale nella Federazione Russa, ha avuto nel palazzo di Cremlino una conversazione tète-à-tète  con il presidente russo Dmitri Medvedev. A seguito si è tenuto un incontro  allargato  fra le delegazioni dei due paesi.
Prima ancora, nel corso della sua visita all’Università statale di Mosca Lomonosov, dove ha incontrato gli studenti e il corpo docente, al presidente Sargsyan è stata conferita la Laurea honoris causa.

Nel’intervallo fra i negoziati, i presidenti Serzh Sargsyan e Dmitri Medvedev hanno tenuto una conversazione telefonica con il presidente turco Abdullah Gul.  I due leader hanno espresso il loro cordoglio per il recente devastante terremoto. Il presidente Sargsyan ha ribadito la disponibilità a prestare i soccorsi necessari. Il presidente Gul ha espresso la sua gratitudine a Serzh Sargsyan per aver mostrato solidarietà.In conclusione dei negoziati  sono stati firmati i documenti sulla cooperazione nel campo della salute, politiche giovanili, economia. Inoltre è stato siglato un  accordo intergovernativo sulla cooperazione nel settore umanitario e preparato il piano di consultazioni tra i ministeri degli esteri di Russia e Armenia nel 2012-2013. Nel corso della conferenza stampa il presidente russo Medvedev ha confermato che  "la Russia intende contribuire ulteriormente al processo di negoziazione come co-presidente del gruppo di Minsk (OSCE) e attraverso contatti diretti tra le leadership di Armenia e Azerbaigian". Inoltre, il capo di stato russo ha ribadito che l’unica via percorribile per la giusta soluzione del conflitto è quella politica.

La visita che si concluderà il 25 ottobre è la prima visita di Stato del presidente armeno nella Federazione Russa.

Nessun commento:

Posta un commento