venerdì 28 ottobre 2011

Armenia invia gli aiuti

E' partito dall'Aeroporto Erebuni di Yerevan l'aereo umanitario diretto a Erzerum (Turchia) con gli aiuti  destinati alle regioni colpite dal terremoto: più di 100 tende, 500 sacchi a pelo e 7000 materassi e coperte.
Il Ministro armeno per le Situazioni di Emergenza Yeritsyan ha dichiarato che circa 200 soccorritori armeni sono pronti a partire in caso di  tale richiesta.
Ieri, 27 ottobre, l'Armenia ha ricevuto  dal governo turco  una richiesta ufficiale di aiuto tramite la Mezzaluna turca Rossa  e il Centro euro-atlantico di coordinamento degli interventi in caso di calamità. 

martedì 25 ottobre 2011

Il sindaco che rompe il tabù sul genocidio armeno

Gli armeni da tutte le parti del mondo sono arrivati a Diyarbakir (in armeno Tigranakert ) per assistere il 22 ottobre alla consacrazione e alla Santa Messa nella più grande chiesa armena in Medio Oriente, Surb Kirakos. Ristruttura dalla Fondazione armena Surb Kirakos, con il sostegno del locale comune filo curdo, la chiesa, che aveva assistito a un secolo di distruzione, abbandono e  negazione, ora si erge in segno di sfida contro le  forze repressive in Turchia.
 

Vi segnaliamo questo articolo toccante a cura di Nicola Mirenzi  pubblicato su  Europaquotidiano.it
Una chiesa per chiedere scusa. 
Quando il sindaco di Diyarbakir prende la parola e pronuncia le parole impronunciabili sul genocidio degli armeni in Turchia, Sevim inizia a piangere. «Questa non è solo la riapertura di una chiesa, è anche un modo per chiedere scusa», dice Osman Baydemir alla cerimonia di riapertura della più grande chiesa armena del Medio Oriente, di fronte a un paio di migliaia di fedeli increduli... continua

lunedì 24 ottobre 2011

Incontro Sargsyan-Medvedev





 Oggi, lunedì 24 ottobre, il presidente armeno  Serzh Sargsyan, nell’ambito della visita ufficiale nella Federazione Russa, ha avuto nel palazzo di Cremlino una conversazione tète-à-tète  con il presidente russo Dmitri Medvedev. A seguito si è tenuto un incontro  allargato  fra le delegazioni dei due paesi.
Prima ancora, nel corso della sua visita all’Università statale di Mosca Lomonosov, dove ha incontrato gli studenti e il corpo docente, al presidente Sargsyan è stata conferita la Laurea honoris causa.

sabato 22 ottobre 2011

Eurovision in Armenia

Ecco il logo del Junior Eurovision Song Contest 2011 che si svolgerà quaest'anno a Yerevan il 2 e 3 dicembre nello splendido Palasport Karen Demirjian.
L'edizione precedente del concorso l'aveva vinta  il 12enne Vladimir Arzumanyan con la canzone "Mamà"...e toccava all'Armenia ospitare la prossima manifestazione.

Ragazzi di 14 Paesi tra 10-15 anni parteciperanno alla manifestazione. 
Dalita rappresenterà l'Armenia con la canzone "Welcome to Armenia" che è stata scelta durante la serata di selezione tenutasi a settembre.



mercoledì 19 ottobre 2011

Dvin: una Capitale Armena tra Europa ed Asia

9 Novembre 2011 - 29 Gennaio 2012
Museo di Roma

Nell’ambito della Biennale Internazionale di Cultura “Vie della Seta”, dedicata ai paesi del Medio e Estremo Oriente che, fino ai viaggi di Marco Polo, hanno costituito un mistero per l' Europa, il Museo di Roma in Palazzo Braschi ospiterà la mostra sulla storia di  Dvin – una delle antiche capitali dell’Armenia, il crocevia fra l’Oriente e l’Occidente - evidenziando le profonde stratificazioni culturali che ne hanno caratterizzato lo sviluppo lungo un arco temporale che va dal IV al XVI sec. d.C.

Saranno esposti eccezionali reperti artistici, archeologici e numismatici, oltre ad oggetti etnografici e fotografie storiche provenienti dal Museo Storico della Repubblica d’Armenia.
 

lunedì 10 ottobre 2011

Libro dei Sussurri di Varujan Vosganian

E' uscito recentemente anche in Italia  il libro di Varujan Vosganianche attraverso i racconti e i volti dei membri della sua famiglia,  affronta in modo molto onesto, toccante e pur tuttavia privo di animosità il genocidio degli Armeni e la loro diaspora.

L'autore (presidente dell'Unione degli Armeni di Romania, vicepresidente dell'Unione degli Scrittori di Romania, ex ministro dell'Economia del governo romeno e attualmente senatore) è stato ospite al Festival della Letteratura di Mantova e al Festival Oriente Occidente di Rovereto,  nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 settembre.

Il libro in Romania ha venduto più di ogni altro negli ultimi dieci anni e  in Spagna  sta riscuotendo grande successo.

 Tradotto in italiano da Anita N. Bernacchia, per Keller Editore, collana Passi, 2011, pp. 480).