martedì 8 gennaio 2013

Recital di Diana Gabrielyan


DOMENICA 13 GENNAIO 2013 ore 18:00
Teatro Aurelio - Largo S. Pio V, 4 - Roma

Siamo lieti di segnalare il recital della giovane pianista armena che eseguirà opere di Chopin, Strawinsky, Shostakovich e dell'autore armeno Babagianyan.


Diana Gabrielyan nasce a Yerevan, in Armenia. Comincia gli studi musicali con la madre e si esibisce per la prima volta in pubblico all'età di cinque anni. Studia a Yerevan, nella Scuola Musicale per Talenti "P. I. Ciaikovskij". A nove anni tiene il suo primo recital nella Casa-Museo di Aram Khaciaturyan, a Yerevan. Nel 2005 si diploma al Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma, con il massimo dei voti e la lode. Quale migior diploma di Roma dell'anno, le è stato attribuito il Premio Pianistico Regione Lazio 2005 nell'ambito del Festival Pianistico di Roma. Consegue i diplomi accademici di II livello sia in pianoforte solistico che in musica da camera al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, sempre con il massimo dei voti e la lode.

    E' vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia in Armenia che in Europa, tra cui: il 3° premio al Primo Concorso Internazionale di Musica "Classica Nova" ad Hannover, in Germania, nel 1997; il 2° premio al VII Concorso Internazionale di Piano "Ciutat de Carlet" a Valencia, in Spagna, nel 1998; il 1° premio al VII Concorso Internazionale "Premio Gramsci di Pianoforte" a Cagliari, nal 1999, vincendo inoltre un Premio Speciale (concerti a Parigi) per la migliore esecuzione dal brano imposto; il 1° premio al Concorso Internazionale "Giovani Talenti" a San B. al Mare; il 1° premio al XV Concorso Internazionale "Città di Barletta"; la X° edizione del "Premio Musica" del Rotary Club Roma Sud; il premio "Albert Roussel" per la migliore esecuzione di un'opera di Albert Roussel al XVIII Concorso Pianistico "Roma 2008"; il Premio "Rovere d'oro 2008" a S. Bartolomeo al Mare; il 1° premio al Concorso "Rospigliosi" di Lamporecchio; il 4° premioal 13° Concorso Internazionale di esecuzione pianistica "Mauro Paolo Monopoli" ecc.
    Attualmente studia nella prestigiosa Accademia Internazionale Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida del M° Boris Petrushansky. Ha inoltre tenuto Master Class nella stessa Accademia con il M° Vladimir Ashkenazy e il M° Alexander Lonquich.
   Svolge l'attività concertistica partecipando a numerosi festival ed esibendosi nelle sale come il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Talia di Tagliacozzo, la sala Baldini, la Biblioteca Angelica di Roma, il Teatro Marcello di Roma, il Teatro Malibran di Venezia, la sala Filarmonica "A. Khaciaturian" di Yerevan, la "Maison de l'Italie" a Parigi, la "Salle de Cinema" di Unesco a Parigi, la "Citè des Arts" a Parigi, ecc. Nel 2000 ha tenuto diversi concerti per il giubileo di cui uno al Palazzo Ruspoli, il quale fu trasmesso alla Radio Vaticana. E' spesso richiesta a varie registrazioni televisive e radiofoniche.
 

1 commento:

  1. sarà un vero piacere ed una gioia per l'anima poterla ascoltare.. parteciperò sicuramente al concerto di questo talento armeno.. a presto.

    RispondiElimina